1 PERSONA 1 NAZIONE
NAZIONI DECENTRALIZZATE
La singolarità di ogni uomo è un concetto affascinante e complesso. Ogni persona è unica ed irripetibile, con una combinazione unica di esperienze, pensieri, emozioni e tratti di personalità.
La singolarità si manifesta in molti modi differenti, dalla biologia alla cultura. Ciascuno di noi è costituito da un insieme unico di caratteristiche genetiche, che determinano la nostra altezza, la forma del viso, la colorazione dei capelli e della pelle, nonché predisposizioni per alcune malattie.
Inoltre, ciascuno di noi ha vissuto una vita unica, con esperienze differenti che hanno formato il nostro modo di pensare, di sentire e di agire. Ciò significa che ognuno di noi ha un modo unico di vedere il mondo e di relazionarsi con gli altri.
La cultura gioca anche un ruolo importante nella singolarità di ognuno di noi. Ciascuno di noi è stato educato in un ambiente culturale unico, con tradizioni e valori specifici. Ciò influenza il modo in cui pensiamo e agiamo, nonché le scelte che facciamo nella vita.
Se ognuno di noi e’ diverso da un altro, perche’ allora ogni uomo ha gli stessi confini nazionali? Nella nostra nazione in 60 milioni condividiamo lo stesso territorio. Se invece volessimo organizzare uno Stato in cui ognuno esprime la propria forma personale di Italia che poi si combina con tutte le altre?
minimo due
L’Italia unita e’ contro natura. Infatti tutto quello che vediamo e’ basato sulle leggi di calamite e poli opposti e …
BIC – Universal Typeface Experiment
BIC – Universal Typeface Experiment: una iniziativa che ricalca quello delle nazioni sovrapposte: ogni persona scrive a mano una lettera …
L’isola dei fagiani
L’isola dei fagiani è un piccolo isolotto sul fiume Bidasoa, al confine tra Francia e Spagna. È un luogo storico …
l’isola delle rose (micronazione)
L’isola delle Rose (in esperanto Insulo de la Rozoj), nome ufficiale Repubblica Esperantista dell’Isola delle Rose (esp. Esperanta Respubliko de …
Il Crollo Delle Nazioni
Nella sua opera più importante, Il crollo delle nazioni (The Breakdown of Nations), pubblicata in Italia nel 1960 nelle Edizioni …
confini e votazioni
Il sistema elettorale è costituito dall’insieme delle regole che si adottano in una democrazia rappresentativa per trasformare le preferenze o voti espressi dagli elettori durante le elezioni in …
Il principio di autodeterminazione dei singoli
Il principio di autodeterminazione dei popoli e’ un principio in base al quale i popoli hanno diritto di scegliere liberamente …
native-land.ca
Nazioni sovrapposte degli indigeni d’America. Sovrapposte perche’ erano organizzati in tribu’ nomadi che quindi avevano dei territori in comune. Native …
diagrammi di venn e puglia
Un diagramma di Venn (detto anche diagramma di Eulero-Venn[1]) è un diagramma che mostra tutte le possibili relazioni logiche tra …
carta d’identità
Carta d’identità con la specifica della propria nazione personale, diversa da persona a persona. Come le facce …
La profezia di Freddy Heineken
Per avere una grande Europa ci vogliono nazioni più piccole? Come la Catalogna? La profezia di Freddy Heineken aleggia su …
la mia Italia: raggruppamenti
4 nazioni personali sommandosi danno vita a 2 italie …
l’isola delle rose (micronazione)
L’isola delle Rose (in esperanto Insulo de la Rozoj), nome ufficiale Repubblica Esperantista dell’Isola delle Rose (esp. Esperanta Respubliko de …
no sovrapposizione no nazione unica
La nazione risultante nei due casi piu’ semplici Nella prima immagine le due nazioni sono sovrapposte e si puo’ fare …
1000 anni di confini sovrapposti
1000 anni di confini nazionali in Europa, sovrapposti su una mappa. by desfirsit …
nazioni e blockchain
I bitcoin si servono della “Distributed ledger technology”: si passa da un’architettura centralizzata, in cui i dati sono salvati in …
italie: percentuale di sovrapposizione
due nazioni possono essere sovrapposte in tutta una gamma di percentuali …